La nostra storia
Home  »  Chi siamo  »  La nostra storia

La nostra storia

Valsoia Spa nasce con l'obbiettivo di sfruttare le elevate proprietà nutrizionali della soia per offrire una valida risposta alimentare alla crescente domanda di salute e benessere.

Una storia tutta italiana, che nasce dall'impegno e dal desiderio di contribuire al miglioramento della qualità della vita e che poggia su grande capacità innovativa, sull'investimento in ricerca e sviluppo e non ultimo sugli investimenti a sostegno dei prodotti e delle marche.

Valsoia sviluppa e commercializza prima il "Latte", l'olio , i "dessert", i "burger e le cotolette " e poi nel corso degli anni amplia il portafoglio prodotti ai "gelati" e poi agli "yogurt" e ancora alle alternative vegetali ai formaggi spalmabili, alla maionese, alle pane da cucina.

LA NOSTRA MISSIONE

L'obbiettivo di Valsoia SpA è, fin dalle origini, quello di contribuire al miglioramento della qualità della vita proponendo alimenti salutari, tutti vegetali, alternativi a quelli tradizionali senza rinunce al gusto e alla bontà.

NATURATTIVA

Il marchio Naturattiva nasce con l'obbiettivo di sviluppare una gamma di prodotti vegetali con ingredienti da agricoltura biologica, da distribuire attraverso il canale dei negozi specializzati.

L'AZIENDA SI QUOTA IN BORSA

Nel 2006 Valsoia si quota in borsa in un'ottica di modernizzazione e crescita della Società.

Oggi il marchio Valsoia è un importante riferimento nel campo dei prodotti salutistici.
E' scelto da oltre 4 milioni di famiglie italiane e conosciuto da oltre il 60% della popolazione.

(*fonte Nielsen Luglio 2014)

SANTA ROSA

Nel 2011 entrano a far parte dell'azienda i marchi Santa Rosa e Pomodorissimo. L'acquisizione permette il rafforzamento dell'offerta con marche leader storiche nella tradizione italiana delle confetture e delle conserve di pomodoro. Un passo che rafforza il ruolo di Valsoia Spa sempre in coerenza ai propri obiettivi: si tratta infatti di alimenti vegetali provenienti dal mondo frutta e pomodoro, con un profilo elevato di qualità.

DIETE.TIC

Nel 2017 entra far parte del portafoglio aziendale il dolcificante Diete.Tic, lanciato sul mercato alla fine degli anni ’90. Il suo successo è dovuto alla qualità ed unicità del prodotto protetta da un brevetto specifico. L’acquisizione del Ramo Diete.Tic costituisce un’operazione di significativa valenza strategica per Valsoia, che entra, attraverso l’acquisizione del Leader nel segmento dei “liquidi”, nel mercato dei dolcificanti alternativi allo zucchero.

LORIANA

A fine 2020 Valsoia acquisisce la marca Loriana, specialista della piadina, nata in Romagna negli anni ’60. Per Valsoia rappresenta un rafforzamento della divisione food e
l’opportunità di valorizzare in Italia e all’estero un prodotto della tradizione.